Il Comune di Reitano rende noto che è possibile richiedere il contributo per la fornitura gratuita o semigratuita dei libri di testo per l'anno scolastico 2023/2024, in attuazione dell'art. 27 della legge 448/98.
Possono beneficiare di questo intervento gli studenti delle scuole secondarie di primo e secondo grado, sia statali che paritarie, appartenenti a nuclei familiari con un Indicatore della Situazione Economica Equivalente (ISEE) in corso di validità pari o inferiore a € 10.632,94. Si precisa che saranno ritenute valide solo le attestazioni ISEE prive di "annotazioni" di omissione o difformità.
Chi non possiede ancora l'attestazione ISEE può indicare nella domanda il numero di protocollo e la data di presentazione della Dichiarazione Sostitutiva Unica (DSU); sarà poi cura del Comune acquisire l'attestazione tramite l'INPS.
La domanda di contributo, utilizzando l'apposito modulo allegato, dovrà essere presentata alla segreteria della scuola frequentata dallo studente entro il termine perentorio del 13 ottobre 2023. Alla domanda dovranno essere allegati la fotocopia del documento di riconoscimento del richiedente (genitore o tutore), il codice fiscale del richiedente e la fotocopia dell'attestazione ISEE in corso di validità.
I beneficiari non dovranno allegare documenti di spesa relativi all'acquisto dei libri, ma dovranno conservarli per 5 anni per eventuali controlli.
Le scuole trasmetteranno le domande ricevute al Comune entro il 24 novembre 2023. Il Comune, dopo aver verificato la documentazione, comunicherà il numero degli studenti beneficiari al Dipartimento Regionale dell'Istruzione, dell'Università e del Diritto allo Studio entro il 22 marzo 2024, esclusivamente tramite PEC all'indirizzo dipartimento.istruzione@certmail.regione.sicilia.it.