Amministrazione Trasparente

D.Lgs 33/2013 ed integrazioni Disposizioni in materia di trasparenza nelle Pubbliche Amministrazioni.



ALLEGATO 1) SEZIONE "AMMINISTRAZIONE
TRASPARENTE" – ELENCO DEGLI OBBLIGHI DI PUBBLICAZIONE *
 
Denominazione sotto-sezione livello 1
(Macrofamiglie)
Denominazione sotto-sezione 2 livello
(Tipologie di dati)
Riferimento normativo Denominazione del singolo obbligo Contenuti dell’obbligo  
Disposizioni generali Piano triennale per la prevenzione
della corruzione e della trasparenza
Art. 10, c. 8, lett. a), d.lgs. n.
33/2013


Piano triennale per la prevenzione della corruzione e della
trasparenza (PTPCT)
Piano triennale per la prevenzione
della corruzione e della trasparenza e suoi allegati, le misure
integrative di prevenzione della corruzione individuate ai sensi
dell�articolo 1,comma 2-bis della
legge n. 190 del 2012, 
 
Atti generali Art. 12, c. 1, d.lgs. n. 33/2013

Riferimenti normativi su organizzazione e attivit�
Riferimenti normativi 
 


Atti amministrativi generali 
Direttive, circolari, programmi,
istruzioni e ogni atto che dispone in generale sulla organizzazione,
sulle funzioni, sugli obiettivi, sui procedimenti, ovvero nei quali
si determina l’interpretazione di norme giuridiche che riguardano o
dettano disposizioni per l’applicazione di esse
 


Documenti di programmazione strategico-gestionale
Direttive ministri, documento di
programmazione, obiettivi strategici in materia di prevenzione della
corruzione e trasparenza
 
Art. 12, c. 2, d.lgs. n. 33/2013

Statuti e leggi regionali
Estremi e testi ufficiali aggiornati
degli Statuti e delle norme di legge regionali, che regolano le
funzioni, l’organizzazione e lo svolgimento delle attivit� di
competenza dell’amministrazione
 
Art. 55, c. 2, d.lgs. n. 165/2001
Art. 12, c. 1, d.lgs. n. 33/2013


Codice disciplinare e codice di condotta
Codice disciplinare, recante
l’indicazione delle  infrazioni del codice disciplinare e relative
sanzioni (pubblicazione on line in alternativa all’affissione in
luogo accessibile a tutti – art. 7, l. n. 300/1970)
Codice di condotta inteso quale codice di comportamento
 
Oneri informativi per cittadini e
imprese
Art. 12, c. 1-bis, d.lgs. n. 33/2013 

Scadenzario obblighi amministrativi
Scadenzario con l’indicazione delle
date di efficacia dei nuovi obblighi amministrativi a carico di
cittadini e imprese introdotti dalle amministrazioni secondo le
modalit� definite con DPCM 8 novembre 2013
 
Art. 34, d.lgs. n. 33/2013

Oneri informativi per cittadini e imprese
Regolamenti ministeriali o
interministeriali, provvedimenti amministrativi a carattere generale
adottati dalle amministrazioni dello Stato per regolare l’esercizio
di poteri autorizzatori, concessori o certificatori, nonch�
l’accesso ai servizi pubblici ovvero la concessione di benefici con
allegato elenco di tutti gli oneri informativi gravanti sui
cittadini e sulle imprese introdotti o eliminati con i medesimi atti
 
Burocrazia zero Art. 37, c. 3, d.l. n. 69/2013 

Burocrazia zero
Casi in cui il rilascio delle
autorizzazioni di competenza � sostituito da una comunicazione
dell’interessato
 
Art. 37, c. 3-bis, d.l. n. 69/2013 

Attivit� soggette a controllo
Elenco delle attivit� delle imprese
soggette a controllo (ovvero per le quali le pubbliche
amministrazioni competenti ritengono necessarie l’autorizzazione, la
segnalazione certificata di inizio attivit� o la mera comunicazione)
Organizzazione Titolari di incarichi politici, di
amministrazione, di direzione o di governo

 

Art. 13, c. 1, lett. a), d.lgs. n.
33/2013
  Organi di indirizzo politico
e di amministrazione e
gestione, con l’indicazione delle rispettive competenze
 
Art. 14, c. 1, lett. a), d.lgs. n.
33/2013


Titolari di incarichi politici di cui


all’art. 14, co. 1, del dlgs n. 33/2013

( in tabelle)

Atto di nomina o di proclamazione, con
l’indicazione della durata dell’incarico o del mandato elettivo
 
Art. 14, c. 1, lett. b), d.lgs. n.
33/2013
Curriculum vitae  
Art. 14, c. 1, lett. c), d.lgs. n.
33/2013
Compensi di qualsiasi natura connessi
all’assunzione della carica
 
Importi di viaggi di servizio e
missioni pagati con fondi pubblici
 
Art. 14, c. 1, lett. d), d.lgs. n.
33/2013
Dati relativi all’assunzione di altre
cariche, presso enti pubblici o privati, e relativi compensi a
qualsiasi titolo corrisposti
 
Art. 14, c. 1, lett. e), d.lgs. n.
33/2013
Altri eventuali incarichi con  oneri a
carico della finanza pubblica e indicazione dei compensi spettanti
 
Art. 14, c. 1, lett. f), d.lgs. n.
33/2013 Art. 2, c. 1, punto 1, l. n. 441/1982
 
1) dichiarazione concernente diritti
reali su beni immobili e su beni mobili iscritti in pubblici
registri, titolarit� di imprese, azioni di societ�, quote di
partecipazione a societ�, esercizio di funzioni di amministratore o
di sindaco di societ�, con l’apposizione della formula �sul mio
onore affermo che la dichiarazione corrisponde al vero� [Per il
soggetto, il coniuge non separato e i parenti entro il secondo
grado, ove gli stessi vi consentano (NB: dando eventualmente
evidenza del mancato consenso) e riferita al momento dell’assunzione
dell’incarico]
 
Art. 14, c. 1, lett. f), d.lgs. n.
33/2013 Art. 2, c. 1, punto 2, l. n. 441/1982
2) copia dell’ultima dichiarazione dei
redditi soggetti all’imposta sui redditi delle persone fisiche [Per
il soggetto, il coniuge non separato e i parenti entro il secondo
grado, ove gli stessi vi consentano (NB: dando eventualmente
evidenza del mancato consenso)] (NB: � necessario limitare, con
appositi accorgimenti a cura dell’interessato o della
amministrazione, la pubblicazione dei dati sensibili) 
 
Art. 14, c. 1, lett. f), d.lgs. n.
33/2013 Art. 2, c. 1, punto 3, l. n. 441/1982
3) dichiarazione concernente le spese
sostenute e le obbligazioni assunte per la propaganda elettorale
ovvero attestazione di essersi avvalsi esclusivamente di materiali e
di mezzi propagandistici predisposti e messi a disposizione dal
partito o dalla formazione politica della cui lista il soggetto ha
fatto parte, con l’apposizione della formula �sul mio onore affermo
che la dichiarazione corrisponde al vero� (con allegate copie delle
dichiarazioni relative a finanziamenti e contributi per un importo
che nell’anno superi 5.000 �)  
 
Art. 14, c. 1, lett. f), d.lgs. n.
33/2013 Art. 3, l. n. 441/1982
4) attestazione concernente le
variazioni della situazione patrimoniale intervenute nell’anno
precedente e copia della dichiarazione dei redditi [Per il soggetto,
il coniuge non separato e i parenti entro il secondo grado, ove gli
stessi vi consentano (NB: dando eventualmente evidenza del mancato
consenso)] 
 
Art. 14, c. 1, lett. a), d.lgs. n.
33/2013


Titolari di incarichi di amministrazione, di direzione o di governo
di cui all’art. 14, co. 1-bis, del dlgs n. 33/2013 
Atto di nomina o di proclamazione, con
l’indicazione della durata dell’incarico o del mandato elettivo
 
Art. 14, c. 1, lett. b), d.lgs. n.
33/2013
Curriculum vitae  
Art. 14, c. 1, lett. c), d.lgs. n.
33/2013
Compensi di qualsiasi natura connessi
all’assunzione della carica
 
Importi di viaggi di servizio e
missioni pagati con fondi pubblici
 
Art. 14, c. 1, lett. d), d.lgs. n.
33/2013
Dati relativi all’assunzione di altre
cariche, presso enti pubblici o privati, e relativi compensi a
qualsiasi titolo corrisposti
 
Art. 14, c. 1, lett. e), d.lgs. n.
33/2013
Altri eventuali incarichi con  oneri a
carico della finanza pubblica e indicazione dei compensi spettanti
 
Art. 14, c. 1, lett. f), d.lgs. n.
33/2013 Art. 2, c. 1, punto 1, l. n. 441/1982
 
1) dichiarazione concernente diritti
reali su beni immobili e su beni mobili iscritti in pubblici
registri, titolarit� di imprese, azioni di societ�, quote di
partecipazione a societ�, esercizio di funzioni di amministratore o
di sindaco di societ�, con l’apposizione della formula �sul mio
onore affermo che la dichiarazione corrisponde al vero� [Per il
soggetto, il coniuge non separato e i parenti entro il secondo
grado, ove gli stessi vi consentano (NB: dando eventualmente
evidenza del mancato consenso) e riferita al momento dell’assunzione
dell’incarico]
 
Art. 14, c. 1, lett. f), d.lgs. n.
33/2013 Art. 2, c. 1, punto 2, l. n. 441/1982
2) copia dell’ultima dichiarazione dei
redditi soggetti all’imposta sui redditi delle persone fisiche [Per
il soggetto, il coniuge non separato e i parenti entro il secondo
grado, ove gli stessi vi consentano (NB: dando eventualmente
evidenza del mancato consenso)] (NB: � necessario limitare, con
appositi accorgimenti a cura dell’interessato o della
amministrazione, la pubblicazione dei dati sensibili) 
 
Art. 14, c. 1, lett. f), d.lgs. n.
33/2013 Art. 2, c. 1, punto 3, l. n. 441/1982
3) dichiarazione concernente le spese
sostenute e le obbligazioni assunte per la propaganda elettorale
ovvero attestazione di essersi avvalsi esclusivamente di materiali e
di mezzi propagandistici predisposti e messi a disposizione dal
partito o dalla formazione politica della cui lista il soggetto ha
fatto parte, con l’apposizione della formula �sul mio onore affermo
che la dichiarazione corrisponde al vero� (con allegate copie delle
dichiarazioni relative a finanziamenti e contributi per un importo
che nell’anno superi 5.000 �)  
 
Art. 14, c. 1, lett. f), d.lgs. n.
33/2013 Art. 3, l. n. 441/1982
4) attestazione concernente le
variazioni della situazione patrimoniale intervenute nell’anno
precedente e copia della dichiarazione dei redditi [Per il soggetto,
il coniuge non separato e i parenti entro il secondo grado, ove gli
stessi vi consentano (NB: dando eventualmente evidenza del mancato
consenso)] 
 
Art. 14, c. 1, lett. a), d.lgs. n.
33/2013


Cessati dall’incarico

 
Atto di nomina, con l’indicazione della
durata dell’incarico 
 
Art. 14, c. 1, lett. b), d.lgs. n.
33/2013
Curriculum vitae  
Art. 14, c. 1, lett. c), d.lgs. n.
33/2013
Compensi di qualsiasi natura connessi
all’assunzione della carica
 
Importi di viaggi di servizio e
missioni pagati con fondi pubblici
 
Art. 14, c. 1, lett. d), d.lgs. n.
33/2013
Dati relativi all’assunzione di altre
cariche, presso enti pubblici o privati, e relativi compensi a
qualsiasi titolo corrisposti
 
Art. 14, c. 1, lett. e), d.lgs. n.
33/2013
Altri eventuali incarichi con  oneri a
carico della finanza pubblica e indicazione dei compensi spettanti
 
Art. 14, c. 1, lett. f), d.lgs. n.
33/2013 Art. 2, c. 1, punto 2, l. n. 441/1982
1) copie delle dichiarazioni dei
redditi riferiti al periodo dell’incarico;
2) copia della dichiarazione dei redditi successiva al termine
dell’incarico o carica, entro un mese dalla scadenza del termine di
legge per la presentazione della dichiarazione [Per il soggetto, il
coniuge non separato e i parenti entro il secondo grado, ove gli
stessi vi consentano (NB: dando eventualmente evidenza del mancato
consenso)] (NB: � necessario limitare, con appositi accorgimenti a
cura dell’interessato o della amministrazione, la pubblicazione dei
dati sensibili) 
 
Art. 14, c. 1, lett. f), d.lgs. n.
33/2013 Art. 2, c. 1, punto 3, l. n. 441/1982
3) dichiarazione concernente le spese
sostenute e le obbligazioni assunte per la propaganda elettorale
ovvero attestazione di essersi avvalsi esclusivamente di materiali e
di mezzi propagandistici predisposti e messi a disposizione dal
partito o dalla formazione politica della cui lista il soggetto ha
fatto parte con riferimento al periodo dell’incarico (con allegate
copie delle dichiarazioni relative a finanziamenti e contributi per
un importo che nell’anno superi 5.000 �)  
 
Art. 14, c. 1, lett. f), d.lgs. n.
33/2013 Art. 4, l. n. 441/1982
4) dichiarazione concernente le
variazioni della situazione patrimoniale intervenute dopo l’ultima
attestazione [Per il soggetto, il coniuge non separato e i parenti
entro il secondo grado, ove gli stessi vi consentano (NB: dando
eventualmente evidenza del mancato consenso)] 
 
Sanzioni per mancata comunicazione dei
dati 
Art. 47, c. 1, d.lgs. n. 33/2013

Sanzioni per mancata o incompleta comunicazione dei dati da parte
dei titolari di incarichi politici,


di amministrazione, di direzione
o di governo 
Provvedimenti sanzionatori a carico del
responsabile della mancata o incompleta comunicazione dei dati di
cui all’articolo 14, concernenti la situazione patrimoniale
complessiva del titolare dell’incarico al momento dell’assunzione
della carica, la titolarit� di imprese, le partecipazioni azionarie
proprie nonch� tutti i compensi cui d� diritto l’assuzione della
carica
 
Rendiconti gruppi consiliari
regionali/provinciali
Art. 28, c. 1, d.lgs. n. 33/2013

Rendiconti gruppi consiliari regionali/provinciali
Rendiconti di esercizio annuale dei
gruppi consiliari regionali e provinciali, con evidenza delle
risorse trasferite o assegnate a ciascun gruppo, con indicazione del
titolo di trasferimento e dell’impiego delle risorse utilizzate
 


Atti degli organi di controllo
Atti e relazioni degli organi di
controllo
 
Articolazione degli uffici Art. 13, c. 1, lett. b), d.lgs. n.
33/2013


Articolazione degli uffici
Indicazione delle competenze di ciascun
ufficio, anche di livello dirigenziale non generale, i nomi dei
dirigenti responsabili dei singoli uffici
 
Art. 13, c. 1, lett. c), d.lgs. n.
33/2013


Organigramma

 

Illustrazione in forma semplificata, ai
fini della piena accessibilit� e comprensibilit� dei dati,
dell’organizzazione dell’amministrazione, mediante l’organigramma o
analoghe rappresentazioni grafiche
 
Art. 13, c. 1, lett. b), d.lgs. n.
33/2013
Nomi dei dirigenti responsabili dei
singoli uffici
 
Telefono e posta elettronica Art. 13, c. 1, lett. d), d.lgs. n.
33/2013


Telefono e posta elettronica
Elenco completo dei numeri di telefono
e delle caselle di posta elettronica istituzionali e delle caselle
di posta elettronica certificata dedicate, cui il cittadino possa
rivolgersi per qualsiasi richiesta inerente i compiti istituzionali
 
Consulenti e collaboratori Titolari di incarichi  di
collaborazione o consulenza
Art. 15, c. 2, d.lgs. n. 33/2013

Consulenti e collaboratori

( in tabelle)

Estremi degli atti di conferimento di
incarichi di collaborazione o di consulenza a soggetti esterni a
qualsiasi titolo (compresi quelli affidati con contratto di
collaborazione coordinata e continuativa) con indicazione dei
soggetti percettori, della ragione dell’incarico e dell’ammontare
erogato
 
  Per ciascun titolare di incarico:  

Art. 15, c. 1, lett. b), d.lgs. n. 33/2013
1) curriculum vitae, redatto in
conformit� al vigente modello europeo
 
Art. 15, c. 1, lett. c), d.lgs. n.
33/2013
 
2) dati relativi allo svolgimento di
incarichi o alla titolarit� di cariche in enti di diritto privato
regolati o finanziati dalla pubblica amministrazione o allo
svolgimento di attivit� professionali
 
Art. 15, c. 1, lett. d), d.lgs. n.
33/2013
 
3) compensi comunque denominati,
relativi al rapporto di lavoro, di consulenza o di collaborazione
(compresi quelli affidati con contratto di collaborazione coordinata
e continuativa), con specifica evidenza delle eventuali componenti
variabili o legate alla valutazione del risultato
 
Art. 15, c. 2, d.lgs. n. 33/2013
Art. 53, c. 14, d.lgs. n. 165/2001
Tabelle relative agli elenchi dei
consulenti con indicazione di oggetto, durata e compenso
dell’incarico (comunicate alla Funzione pubblica)
 
Art. 53, c. 14, d.lgs. n. 165/2001 Attestazione dell’avvenuta verifica
dell’insussistenza di situazioni, anche potenziali, di conflitto di
interesse
 
Personale Titolari di incarichi dirigenziali
amministrativi di vertice 
 

Incarichi amministrativi di vertice
     
 (in tabelle)
Per ciascun titolare di incarico:  
Art. 14, c. 1, lett. a) e c. 1-bis,
d.lgs. n. 33/2013
Atto di conferimento, con l’indicazione
della durata dell’incarico 
 
Art. 14, c. 1, lett. b) e c. 1-bis,
d.lgs. n. 33/2013
Curriculum vitae, redatto in conformit�
al vigente modello europeo
 
Art. 14, c. 1, lett. c) e c. 1-bis,
d.lgs. n. 33/2013
Compensi di qualsiasi natura connessi
all’assunzione dell’incarico (con specifica evidenza delle eventuali
componenti variabili o legate alla valutazione del risultato)
 
Importi di viaggi di servizio e
missioni pagati con fondi pubblici
 
Art. 14, c. 1, lett. d) e c. 1-bis,
d.lgs. n. 33/2013
Dati relativi all’assunzione di altre
cariche, presso enti pubblici o privati, e relativi compensi a
qualsiasi titolo corrisposti
 
Art. 14, c. 1, lett. e) e c. 1-bis,
d.lgs. n. 33/2013
Altri eventuali incarichi con  oneri a
carico della finanza pubblica e indicazione dei compensi spettanti
 
Art. 14, c. 1, lett. f) e c. 1-bis,
d.lgs. n. 33/2013 Art. 2, c. 1, punto 1, l. n. 441/1982
 
1) dichiarazione concernente diritti
reali su beni immobili e su beni mobili iscritti in pubblici
registri, titolarit� di imprese, azioni di societ�, quote di
partecipazione a societ�, esercizio di funzioni di amministratore o
di sindaco di societ�, con l’apposizione della formula �sul mio
onore affermo che la dichiarazione corrisponde al vero� [Per il
soggetto, il coniuge non separato e i parenti entro il secondo
grado, ove gli stessi vi consentano (NB: dando eventualmente
evidenza del mancato consenso) e riferita al momento dell’assunzione
dell’incarico]
 
Art. 14, c. 1, lett. f) e c. 1-bis,
d.lgs. n. 33/2013 Art. 2, c. 1, punto 2, l. n. 441/1982
2) copia dell’ultima dichiarazione dei
redditi soggetti all’imposta sui redditi delle persone fisiche [Per
il soggetto, il coniuge non separato e i parenti entro il secondo
grado, ove gli stessi vi consentano (NB: dando eventualmente
evidenza del mancato consenso)] (NB: � necessario limitare, con
appositi accorgimenti a cura dell’interessato o della
amministrazione, la pubblicazione dei dati sensibili) 
 
Art. 14, c. 1, lett. f) e c. 1-bis,
d.lgs. n. 33/2013 Art. 3, l. n. 441/1982
3) attestazione concernente le
variazioni della situazione patrimoniale intervenute nell’anno
precedente e copia della dichiarazione dei redditi [Per il soggetto,
il coniuge non separato e i parenti entro il secondo grado, ove gli
stessi vi consentano (NB: dando eventualmente evidenza del mancato
consenso)]
 
Art. 20, c. 3, d.lgs. n. 39/2013 Dichiarazione sulla insussistenza di
una delle cause di inconferibilit� dell’incarico
 
Art. 20, c. 3, d.lgs. n. 39/2013 Dichiarazione sulla insussistenza di
una delle cause di incompatibilit� al conferimento dell’incarico
 
Art. 14, c. 1-ter, secondo periodo,
d.lgs. n. 33/2013
 
Ammontare complessivo degli emolumenti
percepiti a carico della finanza pubblica
 
Titolari di incarichi dirigenziali
(dirigenti non generali) 
 



Incarichi dirigenziali, a qualsiasi titolo conferiti, ivi inclusi
quelli conferiti discrezionalmente dall’organo di indirizzo politico
senza procedure pubbliche di selezione e titolari di posizione
organizzativa con funzioni dirigenziali

 

Per ciascun titolare di incarico:  
Art. 14, c. 1, lett. a) e c. 1-bis,
d.lgs. n. 33/2013
Atto di conferimento, con l’indicazione
della durata dell’incarico 
 
Art. 14, c. 1, lett. b) e c. 1-bis,
d.lgs. n. 33/2013 
Curriculum vitae, redatto in conformit�
al vigente modello europeo
 
Art. 14, c. 1, lett. c) e c. 1-bis,
d.lgs. n. 33/2013
Compensi di qualsiasi natura connessi
all’assunzione dell’incarico (con specifica evidenza delle eventuali
componenti variabili o legate alla valutazione del risultato)
 
Importi di viaggi di servizio e
missioni pagati con fondi pubblici
 
Art. 14, c. 1, lett. d) e c. 1-bis,
d.lgs. n. 33/2013
Dati relativi all’assunzione di altre
cariche, presso enti pubblici o privati, e relativi compensi a
qualsiasi titolo corrisposti
 
Art. 14, c. 1, lett. e) e c. 1-bis,
d.lgs. n. 33/2013
Altri eventuali incarichi con  oneri a
carico della finanza pubblica e indicazione dei compensi spettanti
 
Art. 14, c. 1, lett. f) e c. 1-bis,
d.lgs. n. 33/2013 Art. 2, c. 1, punto 1, l. n. 441/1982
 
1) dichiarazione concernente diritti
reali su beni immobili e su beni mobili iscritti in pubblici
registri, titolarit� di imprese, azioni di societ�, quote di
partecipazione a societ�, esercizio di funzioni di amministratore o
di sindaco di societ�, con l’apposizione della formula �sul mio
onore affermo che la dichiarazione corrisponde al vero� [Per il
soggetto, il coniuge non separato e i parenti entro il secondo
grado, ove gli stessi vi consentano (NB: dando eventualmente
evidenza del mancato consenso) e riferita al momento dell’assunzione
dell’incarico]
 
Art. 14, c. 1, lett. f) e c. 1-bis,
d.lgs. n. 33/2013 Art. 2, c. 1, punto 2, l. n. 441/1982
2) copia dell’ultima dichiarazione dei
redditi soggetti all’imposta sui redditi delle persone fisiche [Per
il soggetto, il coniuge non separato e i parenti entro il secondo
grado, ove gli stessi vi consentano (NB: dando eventualmente
evidenza del mancato consenso)] (NB: � necessario limitare, con
appositi accorgimenti a cura dell’interessato o della
amministrazione, la pubblicazione dei dati sensibili)
 
Art. 14, c. 1, lett. f) e c. 1-bis,
d.lgs. n. 33/2013 Art. 3, l. n. 441/1982
3) attestazione concernente le
variazioni della situazione patrimoniale intervenute nell’anno
precedente e copia della dichiarazione dei redditi [Per il soggetto,
il coniuge non separato e i parenti entro il secondo grado, ove gli
stessi vi consentano (NB: dando eventualmente evidenza del mancato
consenso)]
 
Art. 20, c. 3, d.lgs. n. 39/2013 Dichiarazione sulla insussistenza di
una delle cause di inconferibilit� dell’incarico
 
Art. 20, c. 3, d.lgs. n. 39/2013 Dichiarazione sulla insussistenza di
una delle cause di incompatibilit� al conferimento dell’incarico
 
Art. 14, c. 1-ter, secondo periodo,
d.lgs. n. 33/2013
 
Ammontare complessivo degli emolumenti
percepiti a carico della finanza pubblica
 
Art. 15, c. 5, d.lgs. n. 33/2013

Elenco posizioni dirigenziali discrezionali
Elenco delle posizioni dirigenziali,
integrato dai relativi titoli e curricula, attribuite a persone,
anche esterne alle pubbliche amministrazioni, individuate
discrezionalmente dall’organo di indirizzo politico senza procedure
pubbliche di selezione
 
Art. 19, c. 1-bis, d.lgs. n. 165/2001

Posti di funzione disponibili
Numero e tipologia dei posti di
funzione che si rendono disponibili nella dotazione organica e
relativi criteri di scelta
 
Art. 1, c. 7, d.p.r. n. 108/2004

Ruolo dirigenti
Ruolo dei dirigenti   
Dirigenti cessati Art. 14, c. 1, lett. a), d.lgs. n.
33/2013


Dirigenti cessati dal rapporto di lavoro
 
Atto di nomina o di proclamazione, con
l’indicazione della durata dell’incarico o del mandato elettivo
 
Art. 14, c. 1, lett. b), d.lgs. n.
33/2013
Curriculum vitae  
Art. 14, c. 1, lett. c), d.lgs. n.
33/2013
Compensi di qualsiasi natura connessi
all’assunzione della carica
 
Importi di viaggi di servizio e
missioni pagati con fondi pubblici
 
Art. 14, c. 1, lett. d), d.lgs. n.
33/2013
Dati relativi all’assunzione di altre
cariche, presso enti pubblici o privati, e relativi compensi a
qualsiasi titolo corrisposti
 
Art. 14, c. 1, lett. e), d.lgs. n.
33/2013
Altri eventuali incarichi con  oneri a
carico della finanza pubblica e indicazione dei compensi spettanti
 
Art. 14, c. 1, lett. f), d.lgs. n.
33/2013 Art. 2, c. 1, punto 2, l. n. 441/1982
1) copie delle dichiarazioni dei
redditi riferiti al periodo dell’incarico;
2) copia della dichiarazione dei redditi successiva al termine
dell’incarico o carica, entro un mese dalla scadenza del termine di
legge per la presentazione della dichairazione [Per il soggetto, il
coniuge non separato e i parenti entro il secondo grado, ove gli
stessi vi consentano (NB: dando eventualmente evidenza del mancato
consenso)] (NB: � necessario limitare, con appositi accorgimenti a
cura dell’interessato o della amministrazione, la pubblicazione dei
dati sensibili) 
 
Art. 14, c. 1, lett. f), d.lgs. n.
33/2013 Art. 4, l. n. 441/1982
3) dichiarazione concernente le
variazioni della situazione patrimoniale intervenute dopo l’ultima
attestazione [Per il soggetto, il coniuge non separato e i parenti
entro il secondo grado, ove gli stessi vi consentano (NB: dando
eventualmente evidenza del mancato consenso)] 
 
Sanzioni per mancata comunicazione dei
dati 
Art. 47, c. 1, d.lgs. n. 33/2013

Sanzioni per mancata o incompleta comunicazione dei dati da parte
dei titolari di incarichi dirigenziali
Provvedimenti sanzionatori a carico del
responsabile della mancata o incompleta comunicazione dei dati di
cui all’articolo 14, concernenti la situazione patrimoniale
complessiva del titolare dell’incarico al momento dell’assunzione
della carica, la titolarit� di imprese, le partecipazioni azionarie
proprie nonch� tutti i compensi cui d� diritto l’assuzione della
carica
 
Posizioni organizzative Art. 14, c. 1-quinquies., d.lgs. n.
33/2013


Posizioni organizzative
Curricula dei titolari di posizioni
organizzative redatti in conformit� al vigente modello europeo
 
Dotazione organica Art. 16, c. 1, d.lgs. n. 33/2013

Conto annuale del personale
Conto annuale del personale e relative
spese sostenute, nell’ambito del quale sono rappresentati i dati
relativi alla dotazione organica e al personale effettivamente in
servizio e al relativo costo, con l’indicazione della distribuzione
tra le diverse qualifiche e aree professionali, con particolare
riguardo al personale assegnato agli uffici di diretta
collaborazione con gli organi di indirizzo politico 
 
Art. 16, c. 2, d.lgs. n. 33/2013

Costo personale tempo indeterminato
Costo complessivo del personale a tempo
indeterminato in servizio, articolato per aree professionali, con
particolare riguardo al personale assegnato agli uffici di diretta
collaborazione con gli organi di indirizzo politico
 
Personale non a tempo indeterminato Art. 17, c. 1, d.lgs. n. 33/2013

Personale non a tempo indeterminato

(da pubblicare in tabelle)

Personale con rapporto di lavoro non a
tempo indeterminato, ivi compreso il personale assegnato agli uffici
di diretta collaborazione con gli organi di indirizzo politico
 
Art. 17, c. 2, d.lgs. n. 33/2013

Costo del personale non a tempo indeterminato

(da pubblicare in tabelle)

Costo complessivo del personale con
rapporto di lavoro non a tempo indeterminato, con particolare
riguardo al personale assegnato agli uffici di diretta
collaborazione con gli organi di indirizzo politico
 
Tassi di assenza Art. 16, c. 3, d.lgs. n. 33/2013

Tassi di assenza trimestrali

(da pubblicare in tabelle)

Tassi di assenza del personale distinti
per uffici di livello dirigenziale
 
Incarichi conferiti e autorizzati ai
dipendenti (dirigenti e non dirigenti)
Art. 18, d.lgs. n. 33/2013
Art. 53, c. 14, d.lgs. n. 165/2001


Incarichi conferiti e autorizzati ai dipendenti (dirigenti e non
dirigenti)

(da pubblicare in tabelle)

Elenco degli incarichi conferiti o
autorizzati a ciascun dipendente (dirigente e non dirigente), con
l’indicazione dell’oggetto, della durata e del compenso spettante
per ogni incarico
 
Contrattazione collettiva Art. 21, c. 1, d.lgs. n. 33/2013
Art. 47, c. 8, d.lgs. n. 165/2001


Contrattazione collettiva
Riferimenti necessari per la
consultazione dei contratti e accordi collettivi nazionali ed
eventuali interpretazioni autentiche
 
Contrattazione integrativa Art. 21, c. 2, d.lgs. n. 33/2013

Contratti integrativi
Contratti integrativi stipulati, con la
relazione tecnico-finanziaria e quella illustrativa, certificate
dagli organi di controllo (collegio dei revisori dei conti, collegio
sindacale, uffici centrali di bilancio o analoghi organi previsti
dai rispettivi ordinamenti)
 
Art. 21, c. 2, d.lgs. n. 33/2013
Art. 55, c. 4,d.lgs. n. 150/2009


Costi contratti integrativi
Specifiche informazioni sui costi 
della contrattazione integrativa, certificate dagli organi di
controllo  interno, trasmesse al  Ministero dell’Economia e delle
finanze, che predispone, allo scopo, uno specifico modello di
rilevazione, d’intesa con la Corte dei conti e con la Presidenza del
Consiglio dei Ministri – Dipartimento della funzione pubblica
 
OIV  Art. 10, c. 8, lett. c), d.lgs. n.
33/2013


OIV

(da pubblicare in tabelle)

Nominativi  
Art. 10, c. 8, lett. c), d.lgs. n.
33/2013
Curricula  
Par. 14.2, delib. CiVIT n. 12/2013 Compensi  
 Bandi di concorso   Art. 19, d.lgs. n. 33/2013

Bandi di concorso

(da pubblicare in tabelle)

Bandi di concorso per il reclutamento,
a qualsiasi titolo, di personale presso l’amministrazione nonche’ i
criteri di valutazione della Commissione e le tracce delle prove
scritte
 
Performance Sistema di misurazione e valutazione
della Performance
Par. 1, delib. CiVIT n. 104/2010

Sistema di misurazione e valutazione della Performance
Sistema di misurazione e valutazione
della Performance (art. 7, d.lgs. n. 150/2009)
 
  Piano della Performance Art. 10, c. 8, lett. b), d.lgs. n.
33/2013


Piano della Performance/Piano esecutivo di gestione
Piano della Performance (art. 10,
d.lgs. 150/2009)
Piano esecutivo di gestione (per gli enti locali) (art. 169, c.
3-bis, d.lgs. n. 267/2000)
 
  Relazione sulla Performance

Relazione sulla Performance
Relazione sulla Performance (art. 10,
d.lgs. 150/2009)
 
  Ammontare complessivo dei premi Art. 20, c. 1, d.lgs. n. 33/2013

Ammontare complessivo dei premi

(da pubblicare in tabelle)

Ammontare complessivo dei premi
collegati alla performance stanziati
 
  Ammontare dei premi effettivamente
distribuiti
 
  Dati relativi ai premi Art. 20, c. 2, d.lgs. n. 33/2013

Dati relativi ai premi

(da pubblicare in tabelle)

Criteri definiti nei sistemi di
misurazione e valutazione della performance  per l�assegnazione del
trattamento accessorio
 
  Distribuzione del trattamento
accessorio, in forma aggregata, al fine di dare conto del livello di
selettivit� utilizzato nella distribuzione dei premi e degli
incentivi
 
  Grado di differenziazione dell’utilizzo
della premialit� sia per i dirigenti sia per i dipendenti
 
  Benessere organizzativo Art. 20, c. 3, d.lgs. n. 33/2013

Benessere organizzativo
Livelli di benessere organizzativo  
Enti controllati

 

Enti pubblici vigilati Art. 22, c. 1, lett. a), d.lgs. n.
33/2013
 


Enti pubblici vigilati

(da pubblicare in tabelle)

Elenco degli enti pubblici, comunque
denominati, istituiti, vigilati e finanziati dall’amministrazione
ovvero per i quali l’amministrazione abbia il potere di nomina degli
amministratori dell’ente, con l’indicazione delle funzioni
attribuite e delle attivit� svolte in favore dell’amministrazione o
delle attivit� di servizio pubblico affidate
 
  Per ciascuno degli enti:  
Art. 22, c. 2, d.lgs. n. 33/2013 1)  ragione sociale  
2) misura dell’eventuale partecipazione
dell’amministrazione
 
3) durata dell’impegno  
4)  onere complessivo a qualsiasi
titolo gravante per l’anno sul bilancio dell’amministrazione
 
5) numero dei rappresentanti
dell’amministrazione negli organi di governo e trattamento economico
complessivo a ciascuno di essi spettante (con l’esclusione dei
rimborsi per vitto e alloggio) 
 
6) risultati di bilancio degli ultimi
tre esercizi finanziari
 
7) incarichi di amministratore
dell’ente e relativo trattamento economico complessivo (con
l’esclusione dei rimborsi per vitto e alloggio) 
 
Art. 20, c. 3, d.lgs. n. 39/2013 Dichiarazione sulla insussistenza di
una delle cause di inconferibilit� dell’incarico 
 
Art. 20, c. 3, d.lgs. n. 39/2013 Dichiarazione sulla insussistenza di
una delle cause di incompatibilit� al conferimento dell’incarico 
 
Art. 22, c. 3, d.lgs. n. 33/2013 Collegamento con i siti istituzionali
degli enti pubblici vigilati 
 
Societ� partecipate Art. 22, c. 1, lett. b), d.lgs. n.
33/2013


Dati societ� partecipate

(da pubblicare in tabelle)

Elenco delle societ� di cui
l’amministrazione detiene direttamente quote di partecipazione anche
minoritaria, con l’indicazione dell’entit�, delle funzioni
attribuite e delle attivit� svolte in favore dell’amministrazione o
delle attivit� di servizio pubblico affidate, ad esclusione delle
societ�, partecipate da amministrazioni pubbliche, con azioni
quotate in mercati regolamentati italiani o di altri paesi
dell’Unione europea, e loro controllate.  (art. 22, c. 6, d.lgs. n.
33/2013)
 
  Per ciascuna delle societ�:  
Art. 22, c. 2, d.lgs. n. 33/2013 1)  ragione sociale  
2) misura dell’eventuale partecipazione
dell’amministrazione
 
3) durata dell’impegno  
4)  onere complessivo a qualsiasi
titolo gravante per l’anno sul bilancio dell’amministrazione
 
5) numero dei rappresentanti
dell’amministrazione negli organi di governo e trattamento economico
complessivo a ciascuno di essi spettante
 
6) risultati di bilancio degli ultimi
tre esercizi finanziari
 
7) incarichi di amministratore della
societ� e relativo trattamento economico complessivo
 
Art. 20, c. 3, d.lgs. n. 39/2013 Dichiarazione sulla insussistenza di
una delle cause di inconferibilit� dell’incarico 
 
Art. 20, c. 3, d.lgs. n. 39/2014 Dichiarazione sulla insussistenza di
una delle cause di incompatibilit� al conferimento dell’incarico 
 
Art. 22, c. 3, d.lgs. n. 33/2013 Collegamento con i siti istituzionali
delle societ� partecipate 
 
Art. 22, c. 1. lett. d-bis, d.lgs. n.
33/2013


Provvedimenti
Provvedimenti in materia di
costituzione di societ� a partecipazione pubblica, acquisto di
partecipazioni in societ� gi� costituite, gestione delle
partecipazioni pubbliche, alienazione di partecipazioni sociali,
quotazione di societ� a controllo pubblico in mercati regolamentati
e razionalizzazione periodica delle partecipazioni pubbliche,
previsti dal decreto legislativo adottato ai sensi dell’articolo 18
della legge 7 agosto 2015, n. 124 (art. 20  d.lgs 175/2016)
 
Art. 19, c. 7, d.lgs. n. 175/2016 Provvedimenti con cui le
amministrazioni pubbliche socie fissano obiettivi specifici, annuali
e pluriennali, sul complesso delle spese di funzionamento, ivi
comprese quelle per il personale, delle societ� controllate
 
Provvedimenti con cui le societ� a
controllo pubblico garantiscono il concreto perseguimento degli
obiettivi specifici, annuali e pluriennali, sul complesso delle
spese di funzionamento 
 
Enti di diritto privato controllati Art. 22, c. 1, lett. c), d.lgs. n.
33/2013


Enti di diritto privato controllati

(da pubblicare in tabelle)

Elenco degli enti di diritto privato,
comunque denominati, in controllo dell’amministrazione, con
l’indicazione delle funzioni attribuite e delle attivit� svolte in
favore dell’amministrazione o delle attivit� di servizio pubblico
affidate
 
  Per ciascuno degli enti:  
Art. 22, c. 2, d.lgs. n. 33/2013 1)  ragione sociale  
2) misura dell’eventuale partecipazione
dell’amministrazione
 
3) durata dell’impegno  
4)  onere complessivo a qualsiasi
titolo gravante per l’anno sul bilancio dell’amministrazione
 
5) numero dei rappresentanti
dell’amministrazione negli organi di governo e trattamento economico
complessivo a ciascuno di essi spettante
 
6) risultati di bilancio degli ultimi
tre esercizi finanziari
 
7) incarichi di amministratore
dell’ente e relativo trattamento economico complessivo
 
Art. 20, c. 3, d.lgs. n. 39/2013 Dichiarazione sulla insussistenza di
una delle cause di inconferibilit� dell’incarico
 
Art. 20, c. 3, d.lgs. n. 39/2013 Dichiarazione sulla insussistenza di
una delle cause di incompatibilit� al conferimento dell’incarico 
 
Art. 22, c. 3, d.lgs. n. 33/2013 Collegamento con i siti istituzionali
degli enti di diritto privato controllati 
 
Rappresentazione grafica Art. 22, c. 1, lett. d), d.lgs. n.
33/2013


Rappresentazione grafica
Una o pi� rappresentazioni grafiche che
evidenziano i rapporti tra l’amministrazione e gli enti pubblici
vigilati, le societ� partecipate, gli enti di diritto privato
controllati
 
Attivit� e procedimenti Dati aggregati attivit� amministrativa Art. 24, c. 1, d.lgs. n. 33/2013

Dati aggregati attivit� amministrativa
Dati relativi alla attivit�
amministrativa, in forma aggregata, per settori di attivit�, per
competenza degli organi e degli uffici, per tipologia di
procedimenti
 
Tipologie di procedimento  

Tipologie di procedimento

(da pubblicare in tabelle)

Per ciascuna tipologia di
procedimento: 
 
Art. 35, c. 1, lett. a), d.lgs. n.
33/2013
1) breve descrizione del procedimento
con indicazione di tutti i riferimenti normativi utili
 
Art. 35, c. 1, lett. b), d.lgs. n.
33/2013
2)  unit� organizzative responsabili
dell’istruttoria
 
Art. 35, c. 1, lett. c), d.lgs. n.
33/2013
3) l’ufficio del procedimento,
unitamente ai recapiti telefonici e alla casella di posta
elettronica istituzionale 
 
Art. 35, c. 1, lett. c), d.lgs. n.
33/2013
4) ove diverso, l’ufficio competente
all’adozione del provvedimento finale, con l’indicazione del nome
del responsabile dell’ufficio unitamente ai rispettivi recapiti
telefonici e alla casella di posta elettronica istituzionale
 
Art. 35, c. 1, lett. e), d.lgs. n.
33/2013
5) modalit� con le quali gli
interessati possono ottenere le informazioni relative ai
procedimenti in corso che li riguardino
 
Art. 35, c. 1, lett. f), d.lgs. n.
33/2013
6) termine fissato in sede di
disciplina normativa del procedimento per la conclusione con
l’adozione di un provvedimento espresso e ogni altro termine
procedimentale rilevante
 
Art. 35, c. 1, lett. g), d.lgs. n.
33/2013
7) procedimenti per i quali il
provvedimento dell’amministrazione pu� essere sostituito da una
dichiarazione dell’interessato ovvero il procedimento pu�
concludersi con il silenzio-assenso dell’amministrazione
 
Art. 35, c. 1, lett. h), d.lgs. n.
33/2013
8) strumenti di tutela amministrativa e
giurisdizionale, riconosciuti dalla legge in favore
dell’interessato, nel corso del procedimento nei confronti del
provvedimento finale ovvero nei casi di adozione del provvedimento
oltre il termine predeterminato per la sua conclusione e i modi per
attivarli
 
Art. 35, c. 1, lett. i), d.lgs. n.
33/2013
9) 
link
di accesso al servizio on line
 
Art. 35, c. 1, lett. l), d.lgs. n.
33/2013
10) modalit� per l’effettuazione dei
pagamenti eventualmente necessari, con i codici IBAN identificativi
del conto di pagamento, ovvero di imputazione del versamento in
Tesoreria,  tramite i quali i soggetti versanti possono effettuare i
pagamenti mediante bonifico bancario o postale, ovvero gli
identificativi del conto corrente postale sul quale i soggetti
versanti possono effettuare i pagamenti mediante bollettino postale,
nonch� i codici identificativi del pagamento da indicare
obbligatoriamente per il versamento
 
Art. 35, c. 1, lett. m), d.lgs. n.
33/2013
11) nome del soggetto a cui �
attribuito, in caso di inerzia, il potere sostitutivo, nonch�
modalit� per attivare tale potere, con indicazione dei recapiti
telefonici e delle caselle di posta elettronica istituzionale
 
     
Art. 35, c. 1, lett. d), d.lgs. n.
33/2013
1) atti e documenti da allegare
all’istanza e modulistica necessaria, compresi i fac-simile per le
autocertificazioni
 
Art. 35, c. 1, lett. d), d.lgs. n.
33/2013 e Art. 1, c. 29, l. 190/2012
2)  uffici ai quali rivolgersi per
informazioni, orari e modalit� di accesso con indicazione degli
indirizzi, recapiti telefonici e caselle di posta elettronica
istituzionale a cui presentare le istanze
 
Monitoraggio tempi procedimentali
Art. 24, c. 2, d.lgs. n. 33/2013
Art. 1, c. 28, l. n. 190/2012


Monitoraggio tempi procedimentali
Risultati del monitoraggio periodico
concernente il rispetto dei tempi procedimentali
 
Dichiarazioni sostitutive e
acquisizione d’ufficio dei dati
Art. 35, c. 3, d.lgs. n. 33/2013

Recapiti dell’ufficio responsabile
Recapiti telefonici e casella di posta
elettronica istituzionale dell’ufficio responsabile per le attivit�
volte a gestire, garantire e verificare la trasmissione dei dati o
l’accesso diretto degli stessi da parte delle amministrazioni
procedenti all’acquisizione d’ufficio dei dati e allo svolgimento
dei controlli sulle dichiarazioni sostitutive
 
Provvedimenti Provvedimenti organi indirizzo politico Art. 23, c. 1, d.lgs. n. 33/2013  /Art.
1, co. 16 della l. n. 190/2012 

Provvedimenti organi indirizzo politico
 



 

Elenco
dei provvedimenti, con particolare riferimento ai provvedimenti
finali dei procedimenti di: scelta del contraente per l’affidamento
di lavori, forniture e servizi, anche con riferimento alla modalit�
di selezione prescelta ; accordi stipulati dall’amministrazione con
soggetti privati o con altre amministrazioni pubbliche. 


Elenco dei provvedimenti, con particolare riferimento ai
provvedimenti finali dei procedimenti di: autorizzazione o
concessione; concorsi e prove selettive per l’assunzione del
personale e progressioni di carriera.

 
         
Provvedimenti dirigenti amministrativi Art. 23, c. 1, d.lgs. n. 33/2013  /Art.
1, co. 16 della l. n. 190/2012 

Provvedimenti dirigenti amministrativi
 



 

Elenco dei provvedimenti, con
particolare riferimento ai provvedimenti finali dei procedimenti di:
scelta del contraente per l’affidamento di lavori, forniture e
servizi, anche con riferimento alla modalit� di selezione prescelta ; accordi
stipulati dall’amministrazione con soggetti privati o con altre
amministrazioni pubbliche. 

Elenco dei provvedimenti, con
particolare riferimento ai provvedimenti finali dei procedimenti di:
autorizzazione o concessione; concorsi e prove selettive per
l’assunzione del personale e progressioni di carriera. 

 
         
Controlli sulle imprese   Art. 25, c. 1, lett. a), d.lgs. n.
33/2013


Tipologie di controllo
Elenco delle tipologie di controllo a
cui sono assoggettate le imprese in ragione della dimensione e del
settore di attivit�, con l’indicazione per ciascuna di esse dei
criteri e delle relative modalit� di svolgimento
 
  Art. 25, c. 1, lett. b), d.lgs. n.
33/2013


Obblighi e adempimenti
Elenco degli obblighi e degli
adempimenti oggetto delle attivit� di controllo che le imprese sono
tenute a rispettare per ottemperare alle disposizioni normative 
Bandi di gara e contratti Informazioni sulle singole procedure in
formato tabellare
Art. 4 delib. Anac n. 39/2016
 


Dati previsti dall’articolo 1, comma 32, della legge 6 novembre
2012, n. 190 Informazioni sulle singole procedure

(da pubblicare secondo le "Specifiche tecniche per la pubblicazione
dei dati ai sensi dell’art. 1, comma 32, della Legge n. 190/2012",
adottate secondo quanto indicato nella delib. Anac 39/2016)

Codice Identificativo Gara (CIG)  
Art. 1, c. 32, l. n. 190/2012 Art. 37,
c. 1, lett. a) d.lgs. n. 33/2013  Art. 4 delib. Anac n. 39/2016
 
Struttura proponente, Oggetto del
bando, Procedura di scelta del contraente, Elenco degli operatori
invitati a presentare offerte/Numero di offerenti che hanno
partecipato al procedimento, Aggiudicatario, Importo di
aggiudicazione, Tempi di completamento dell’opera servizio o
fornitura, Importo delle somme liquidate 
 
Art. 1, c. 32, l. n. 190/2012 Art. 37,
c. 1, lett. a) d.lgs. n. 33/2013  Art. 4 delib. Anac n. 39/2016
 
Tabelle riassuntive rese liberamente
scaricabili in un formato digitale standard aperto con informazioni
sui contratti relative all’anno precedente (nello specifico: Codice
Identificativo Gara (CIG), struttura proponente, oggetto del bando,
procedura di scelta del contraente, elenco degli operatori invitati
a presentare offerte/numero di offerenti che hanno partecipato al
procedimento, aggiudicatario, importo di aggiudicazione, tempi di
completamento dell’opera servizio o fornitura, importo delle somme
liquidate) 
 
Atti delle amministrazioni
aggiudicatrici e degli enti aggiudicatori distintamente per ogni
procedura
Art. 37, c. 1, lett. b) d.lgs. n.
33/2013 Artt. 21, c. 7, e 29, c. 1, d.lgs. n. 50/2016  


Atti relativi alla programmazione di lavori, opere, servizi e
forniture
Programma biennale degli acquisti di
beni e servizi, programma triennale dei lavori pubblici e relativi
aggiornamenti annuali
 
    Per ciascuna procedura:  
Art. 37, c. 1, lett. b) d.lgs. n.
33/2013 e art. 29, c. 1, d.lgs. n. 50/2016  


Atti relativi alle procedure per l�affidamento di appalti pubblici
di servizi, forniture, lavori e opere, di concorsi pubblici di
progettazione, di concorsi di idee e di concessioni. Compresi quelli
tra enti nell’mabito del settore pubblico di cui all’art. 5 del dlgs
n. 50/2016

Avvisi di preinformazione


– Avvisi di preinformazione (art. 70, c. 1, 2 e 3, dlgs n. 50/2016);
Bandi ed avvisi di preinformazioni (art. 141, dlgs n. 50/2016)

 

 
Art. 37, c. 1, lett. b) d.lgs. n.
33/2013 e art. 29, c. 1, d.lgs. n. 50/2016  

Delibera a contrarre
o atto equivalente (per tutte le procedure)

 
Art. 37, c. 1, lett. b) d.lgs. n.
33/2013 e art. 29, c. 1, d.lgs. n. 50/2016  


Avvisi e bandi


Avviso (art. 19, c. 1, dlgs n. 50/2016);
Avviso di indagini di mercato (art. 36, c. 7,  dlgs n. 50/2016 e
Linee guida ANAC);
Avviso di formazione elenco operatori economici e pubblicazione
elenco (art. 36, c. 7, dlgs n. 50/2016 e Linee guida ANAC);
Bandi ed avvisi (art. 36, c. 9, dlgs n. 50/2016);
Bandi ed avvisi  (art. 73, c. 1, e 4, dlgs n. 50/2016);
Bandi ed avvisi (art. 127, c. 1, dlgs n. 50/2016); Avviso periodico
indicativo (art. 127, c. 2, dlgs n. 50/2016);
Avviso relativo all�esito della procedura;
Pubblicazione a livello nazionale di bandi e avvisi;
Bando di concorso (art. 153, c. 1, dlgs n. 50/2016);
Avviso di aggiudicazione (art. 153, c. 2, dlgs n. 50/2016);
Bando di concessione, invito a presentare offerta, documenti di gara
(art. 171, c. 1 e 5, dlgs n. 50/2016);
Avviso in merito alla modifica dell�ordine di importanza dei
criteri, Bando di concessione  (art. 173, c. 3, dlgs n. 50/2016);
Bando di gara (art. 183, c. 2, dlgs n. 50/2016);
Avviso costituzione del privilegio (art. 186, c. 3, dlgs n.
50/2016);
Bando di gara (art. 188, c. 3, dlgs n. 50/2016)

 

 
Art. 37, c. 1, lett. b) d.lgs. n.
33/2013 e art. 29, c. 1, d.lgs. n. 50/2016  
Avviso sui risultati della procedura di affidamento –
Avviso sui risultati della procedura di affidamento con indicazione
dei soggetti invitati (art. 36, c. 2, dlgs n. 50/2016); Bando di
concorso e avviso sui risultati del concorso (art. 141, dlgs n.
50/2016); Avvisi relativi l�esito della procedura, possono essere
raggruppati su base trimestrale (art. 142, c. 3, dlgs n. 50/2016);
Elenchi dei verbali delle commissioni di gara 
 
Art. 37, c. 1, lett. b) d.lgs. n.
33/2013 e art. 29, c. 1, d.lgs. n. 50/2016  
Avvisi sistema di qualificazione – Avviso
sull�esistenza di un sistema di qualificazione, di cui all�Allegato
XIV, parte II, lettera H; Bandi, avviso periodico indicativo; avviso
sull�esistenza di un sistema di qualificazione; Avviso di
aggiudicazione (art. 140, c. 1, 3 e 4, dlgs n. 50/2016)
 
Art. 37, c. 1, lett. b) d.lgs. n.
33/2013 e art. 29, c. 1, d.lgs. n. 50/2016  

Affidamenti:
Gli atti relativi agli
affidamenti diretti di lavori, servizi e forniture di somma urgenza
e di protezione civile, con specifica dell’affidatario, delle
modalit� della scelta e delle motivazioni che non hanno consentito
il ricorso alle procedure ordinarie (art. 163, c. 10, dlgs n.
50/2016);
 
Art. 37, c. 1, lett. b) d.lgs. n.
33/2013 e art. 29, c. 1, d.lgs. n. 50/2016  
Informazioni ulteriori – Contributi e resoconti degli
incontri con portatori di interessi unitamente ai progetti di
fattibilit� di grandi opere e ai documenti predisposti dalla
stazione appaltante (art. 22, c. 1, dlgs n. 50/2016); Informazioni
ulteriori, complementari o aggiuntive rispetto a quelle previste dal
Codice; Elenco ufficiali operatori economici (art. 90, c. 10, dlgs
n. 50/2016)
 
Art. 37, c. 1, lett. b) d.lgs. n.
33/2013 e art. 29, c. 1, d.lgs. n. 50/2016  


Provvedimento che determina le esclusioni dalla procedura di
affidamento e le ammissioni all’esito delle valutazioni dei
requisiti soggettivi, economico-finanziari e tecnico-professionali.
Provvedimenti di esclusione e di
ammissione
 
Art. 37, c. 1, lett. b) d.lgs. n.
33/2013 e art. 29, c. 1, d.lgs. n. 50/2016  


Composizione della commissione giudicatrice e i curricula dei suoi
componenti.
Composizione della commissione
giudicatrice e i curricula dei suoi componenti.
 
Art. 1, co. 505, l. 208/2015
disposizione speciale rispetto all’art. 21 del d.lgs. 50/2016)


Contratti
Testo integrale di  tutti i contratti
di acquisto di beni e di servizi di importo unitario stimato
superiore a  1  milione di euro in esecuzione del programma biennale
e suoi aggiornamenti
 
Art. 37, c. 1, lett. b) d.lgs. n.
33/2013 e art. 29, c. 1, d.lgs. n. 50/2016  


Resoconti della gestione finanziaria dei contratti


al termine della
loro esecuzione
Resoconti della gestione finanziaria
dei contratti al termine della loro esecuzione
 
Sovvenzioni, contributi, sussidi,
vantaggi economici

 

Criteri e modalit� Art. 26, c. 1, d.lgs. n. 33/2013

Criteri e modalit�
Atti con i quali sono determinati i
criteri e le modalit� cui le amministrazioni devono attenersi per la
concessione di sovvenzioni, contributi, sussidi ed ausili finanziari
e l’attribuzione di vantaggi economici di qualunque genere a persone
ed enti pubblici e privati
 
Atti di concessione Art. 26, c. 2, d.lgs. n. 33/2013

Atti di concessione

(da pubblicare in tabelle creando un collegamento con la pagina
nella quale sono riportati i dati dei relativi provvedimenti finali)

(NB: � fatto divieto di diffusione di dati da cui sia possibile
ricavare informazioni relative allo stato di salute e alla
situazione di disagio economico-sociale degli interessati, come
previsto dall’art. 26, c. 4,  del d.lgs. n. 33/2013)

Atti di concessione di sovvenzioni,
contributi, sussidi ed ausili finanziari alle imprese e  comunque
di  vantaggi economici di qualunque genere a persone ed enti
pubblici e privati di importo superiore a mille euro
 
  Per ciascun atto:  
Art. 27, c. 1, lett. a), d.lgs. n.
33/2013
1) nome dell’impresa o dell’ente e i
rispettivi dati fiscali o il nome di altro soggetto beneficiario
 
Art. 27, c. 1, lett. b), d.lgs. n.
33/2013
2)  importo del vantaggio economico
corrisposto
 
Art. 27, c. 1, lett. c), d.lgs. n.
33/2013
3) norma o titolo a base
dell’attribuzione
 
Art. 27, c. 1, lett. d), d.lgs. n.
33/2013
4) ufficio e funzionario o dirigente
responsabile del relativo procedimento amministrativo
 
Art. 27, c. 1, lett. e), d.lgs. n.
33/2013
5) modalit� seguita per
l’individuazione del beneficiario
 
Art. 27, c. 1, lett. f), d.lgs. n.
33/2013

6) link al progetto selezionato

 
Art. 27, c. 1, lett. f), d.lgs. n.
33/2013
7) link al curriculum vitae del
soggetto incaricato
 
Art. 27, c. 2, d.lgs. n. 33/2013 Elenco (in formato tabellare aperto)
dei soggetti beneficiari degli atti di concessione di sovvenzioni,
contributi, sussidi ed ausili finanziari alle imprese e di
attribuzione di vantaggi economici di qualunque genere a persone ed
enti pubblici e privati di importo superiore a mille euro
 
Bilanci Bilancio preventivo e consuntivo Art. 29, c. 1, d.lgs. n. 33/2013
Art. 5, c. 1, d.p.c.m. 26 aprile 2011


Bilancio preventivo
Documenti e allegati del bilancio
preventivo, nonch� dati relativi al  bilancio di previsione di
ciascun anno in forma sintetica, aggregata e semplificata, anche con
il ricorso a rappresentazioni grafiche         
 
Art. 29, c. 1-bis, d.lgs. n. 33/2013 e
d.p.c.m. 29 aprile 2016
Dati relativi  alle  entrate  e  alla 
spesa  dei bilanci preventivi in formato tabellare aperto in modo da
consentire l’esportazione,  il   trattamento   e   il   riutilizzo.
 
Art. 29, c. 1, d.lgs. n. 33/2013
Art. 5, c. 1, d.p.c.m. 26 aprile 2011


Bilancio consuntivo
Documenti e allegati del bilancio
consuntivo, nonch� dati relativi al bilancio consuntivo di ciascun
anno in forma sintetica, aggregata e semplificata, anche con il
ricorso a rappresentazioni grafiche
 
Art. 29, c. 1-bis, d.lgs. n. 33/2013 e
d.p.c.m. 29 aprile 2016
Dati relativi  alle  entrate  e  alla 
spesa  dei bilanci consuntivi in formato tabellare aperto in modo da
consentire l’esportazione,  il   trattamento   e   il   riutilizzo.
 
Piano degli indicatori e dei risultati
attesi di bilancio
Art. 29, c. 2, d.lgs. n. 33/2013 – Art.
19 e 22 del dlgs n. 91/2011 – Art. 18-bis del dlgs n.118/2011 


Piano degli indicatori e dei

 risultati
attesi di bilancio

 
Piano degli indicatori e risultati
attesi di bilancio, con l�integrazione delle risultanze osservate in
termini di raggiungimento dei risultati attesi e le motivazioni
degli eventuali scostamenti e gli aggiornamenti in corrispondenza di
ogni nuovo esercizio di bilancio, sia tramite la specificazione di
nuovi obiettivi e indicatori, sia attraverso l�aggiornamento dei
valori obiettivo e la soppressione di obiettivi gi� raggiunti oppure
oggetto di ripianificazione
 
Beni immobili e gestione patrimonio Patrimonio immobiliare Art. 30, d.lgs. n. 33/2013

Patrimonio immobiliare
Informazioni identificative degli
immobili posseduti e detenuti
 
Canoni di locazione o affitto Art. 30, d.lgs. n. 33/2013

Canoni di locazione o affitto
Canoni di locazione o di affitto
versati o percepiti
 
Controlli e rilievi
sull’amministrazione
Organismi indipendenti di valutazione,
nuclei di valutazione o altri organismi con funzioni analoghe
Art. 31, d.lgs. n. 33/2013

Atti degli Organismi indipendenti di valutazione, nuclei di
valutazione o altri organismi con funzioni analoghe 
Attestazione dell’OIV o di altra
struttura analoga nell’assolvimento degli obblighi di pubblicazione
 
Documento dell’OIV di validazione della
Relazione sulla Performance (art. 14, c. 4, lett. c), d.lgs. n.
150/2009)
 
Relazione dell’OIV sul funzionamento
complessivo del Sistema di valutazione, trasparenza e integrit� dei
controlli interni (art. 14, c. 4, lett. a), d.lgs. n. 150/2009)
 
Altri atti degli organismi indipendenti
di valutazione , nuclei di valutazione o altri organismi con
funzioni analoghe, procedendo all’indicazione in forma anonima dei
dati personali eventualmente presenti
 
Organi di revisione amministrativa e
contabile


Relazioni degli organi di revisione amministrativa e contabile
Relazioni degli organi di revisione
amministrativa e contabile al bilancio di previsione o budget, alle
relative variazioni e al conto consuntivo o bilancio di esercizio
 
Corte dei conti

Rilievi Corte dei conti
Tutti i rilievi della Corte dei conti
ancorch� non recepiti riguardanti l’organizzazione e l’attivit�
delle amministrazioni stesse e dei loro uffici
 
Servizi erogati Carta dei servizi e standard di qualit� Art. 32, c. 1, d.lgs. n. 33/2013

Carta dei servizi e standard di qualit�
Carta dei servizi o documento
contenente gli standard di qualit� dei servizi pubblici
 
Class action Art. 1, c. 2, d.lgs. n. 198/2009

Class action
Notizia del ricorso in giudizio
proposto dai titolari di interessi giuridicamente rilevanti ed
omogenei nei confronti delle amministrazioni e dei concessionari di
servizio pubblico al fine di ripristinare il corretto svolgimento
della funzione o la corretta erogazione  di  un  servizio
 
Art. 4, c. 2, d.lgs. n. 198/2009 Sentenza di definizione del giudizio  
Art. 4, c. 6, d.lgs. n. 198/2009 Misure adottate in ottemperanza alla
sentenza
 
Costi contabilizzati Art. 32, c. 2, lett. a), d.lgs. n.
33/2013
Art. 10, c. 5, d.lgs. n. 33/2013


Costi contabilizzati

(da pubblicare in tabelle)

Costi contabilizzati dei servizi
erogati agli utenti, sia finali che intermedi e il relativo
andamento nel tempo
 
Liste di attesa Art. 41, c. 6, d.lgs. n. 33/2013

Liste di attesa (obbligo di pubblicazione a carico di enti, aziende
e strutture pubbliche e private che erogano prestazioni per conto
del servizio sanitario)

(da pubblicare in tabelle)

Criteri di formazione delle liste di
attesa,  tempi di attesa previsti e tempi medi effettivi di attesa
per ciascuna tipologia di prestazione erogata
 
Servizi in rete Art. 7 co. 3 d.lgs. 82/2005 modificato
dall�art. 8 co. 1 del d.lgs. 179/16   



Risultati delle indagini sulla soddisfazione da parte degli utenti
rispetto alla qualit� dei servizi in rete e statistiche di utilizzo
dei servizi in rete
Risultati delle rilevazioni sulla
soddisfazione da parte degli utenti rispetto alla qualit� dei
servizi in rete resi all�utente, anche  in  termini  di  
fruibilit�,   accessibilit�  e tempestivit�, statistiche di utilizzo
dei servizi in rete.
 
 
  Dati sui pagamenti Art. 4-bis, c. 2, dlgs n. 33/2013

Dati sui pagamenti

( tabelle )
Dati sui propri pagamenti in relazione
alla tipologia di spesa sostenuta, all’ambito temporale di
riferimento e ai beneficiari
 
Dati sui pagamenti del servizio
sanitario nazionale 
Art. 41, c. 1-bis, d.lgs. n. 33/2013

Dati sui pagamenti in forma sintetica
e aggregata

( tabelle )
Dati relativi a tutte  le spese e a 
tutti i pagamenti effettuati, distinti per tipologia  di lavoro,
bene o servizio in relazione alla tipologia di spesa sostenuta,
all�ambito  temporale di riferimento e ai beneficiari
 
Indicatore di tempestivit� dei
pagamenti
Art. 33, d.lgs. n. 33/2013

Indicatore di tempestivit� dei pagamenti
Indicatore dei tempi medi di pagamento
relativi agli acquisti di beni, servizi, prestazioni professionali e
forniture (indicatore annuale di tempestivit� dei pagamenti)
 
Indicatore trimestrale di tempestivit�
dei pagamenti
 


Ammontare complessivo dei debiti
Ammontare complessivo dei debiti e il
numero delle imprese creditrici
 
IBAN e pagamenti informatici Art. 36, d.lgs. n. 33/2013
Art. 5, c. 1, d.lgs. n. 82/2005


IBAN e pagamenti informatici
Nelle richieste di pagamento: i codici
IBAN identificativi del conto di pagamento, ovvero di imputazione
del versamento in Tesoreria,  tramite i quali i soggetti versanti
possono effettuare i pagamenti mediante bonifico bancario o postale,
ovvero gli identificativi del conto corrente postale sul quale i
soggetti versanti possono effettuare i pagamenti mediante bollettino
postale, nonch� i codici identificativi del pagamento da indicare
obbligatoriamente per il versamento
 
Opere pubbliche Nuclei di valutazione e  verifica degli
investimenti pubblici
Art. 38, c. 1, d.lgs. n. 33/2013

Informazioni relative ai nuclei di valutazione e  verifica
degli investimenti pubblici
(art. 1, l. n. 144/1999) 



Monitoraggio Opere Pubbliche BDAP

Informazioni relative ai nuclei di
valutazione e verifica degli investimenti pubblici, incluse le
funzioni e i compiti specifici ad essi attribuiti, le procedure e i
criteri di individuazione dei componenti e i loro nominativi
(obbligo previsto per le amministrazioni centrali e regionali)
 
Atti di programmazione delle opere
pubbliche
Art. 38, c. 2 e 2 bis d.lgs. n. 33/2013
Art. 21 co.7 d.lgs. n. 50/2016
Art. 29 d.lgs. n. 50/2016


Atti di programmazione delle opere pubbliche
Atti di programmazione delle opere
pubbliche
 
Tempi costi e indicatori di
realizzazione delle opere pubbliche 
Art. 38, c. 2, d.lgs. n. 33/2013

Tempi, costi unitari e indicatori di realizzazione delle opere
pubbliche in corso o completate.

 



BDAP Accesso al portale

( tabelle )

Informazioni relative ai tempi e agli
indicatori di realizzazione delle opere pubbliche in corso o
completate
 
Art. 38, c. 2, d.lgs. n. 33/2013 Informazioni relative ai costi unitari
di realizzazione delle opere pubbliche in corso o completate
 
Pianificazione e governo del territorio   Art. 39, c. 1, lett. a), d.lgs. n.
33/2013


Pianificazione e governo del territorio

( tabelle )

Atti di governo del territorio quali,
tra gli altri, piani territoriali, piani di coordinamento, piani
paesistici, strumenti urbanistici, generali e di attuazione, nonch�
le loro varianti
 
Art. 39, c. 2, d.lgs. n. 33/2013 Documentazione relativa a ciascun
procedimento di presentazione e approvazione delle proposte di
trasformazione urbanistica di iniziativa privata o pubblica in
variante allo strumento urbanistico generale comunque denominato
vigente nonch� delle proposte di trasformazione urbanistica di
iniziativa privata o pubblica in attuazione dello strumento
urbanistico generale vigente che comportino premialit� edificatorie
a fronte dell’impegno dei privati alla realizzazione di opere di
urbanizzazione extra oneri o della cessione di aree o volumetrie per
finalit� di pubblico interesse
 
Informazioni ambientali   Art. 40, c. 2, d.lgs. n. 33/2013

Informazioni ambientali
Informazioni ambientali che le
amministrazioni detengono ai fini delle proprie attivit�
istituzionali:
 


Stato dell’ambiente
1) Stato degli elementi dell’ambiente,
quali l’aria, l’atmosfera, l’acqua, il suolo, il territorio, i siti
naturali, compresi gli igrotopi, le zone costiere e marine, la
diversit� biologica ed i suoi elementi costitutivi, compresi gli
organismi geneticamente modificati, e, inoltre, le interazioni tra
questi elementi
 


Fattori inquinanti
2) Fattori quali le sostanze,
l’energia, il rumore, le radiazioni od i rifiuti, anche quelli
radioattivi, le emissioni, gli scarichi ed altri rilasci
nell’ambiente, che incidono o possono incidere sugli elementi
dell’ambiente
 


Misure incidenti sull’ambiente e relative analisi di impatto
3) Misure, anche amministrative, quali
le politiche, le disposizioni legislative, i piani, i programmi, gli
accordi ambientali e ogni altro atto, anche di natura
amministrativa, nonch� le attivit� che incidono o possono incidere
sugli elementi e sui fattori dell’ambiente ed analisi costi-benef�ci
ed altre analisi ed ipotesi economiche usate nell’�mbito delle
stesse
 


Misure a protezione dell’ambiente e relative analisi di impatto
4) Misure o attivit� finalizzate a
proteggere i suddetti elementi ed analisi costi-benef�ci ed altre
analisi ed ipotesi economiche usate nell’�mbito delle stesse
 


Relazioni sull’attuazione della legislazione 
5) Relazioni sull’attuazione della
legislazione ambientale
 


Stato della salute e della sicurezza umana
6) Stato della salute e della sicurezza
umana, compresa la contaminazione della catena alimentare, le
condizioni della vita umana, il paesaggio, i siti e gli edifici
d’interesse culturale, per quanto influenzabili dallo stato degli
elementi dell’ambiente, attraverso tali elementi, da qualsiasi
fattore
 


Relazione sullo stato dell’ambiente del Ministero dell’Ambiente e
della tutela del territorio
 Relazione sullo stato dell’ambiente
redatta dal Ministero dell’Ambiente e della tutela del territorio 
 
Strutture sanitarie private accreditate   Art. 41, c. 4, d.lgs. n. 33/2013

Strutture sanitarie private accreditate

( tabelle )

Elenco delle strutture sanitarie
private accreditate
 
Accordi intercorsi con le strutture
private accreditate
 
Interventi straordinari e di emergenza   Art. 42, c. 1, lett. a), d.lgs. n.
33/2013


Interventi straordinari e di emergenza

( tabelle )

Provvedimenti adottati concernenti gli
interventi straordinari e di emergenza che comportano deroghe alla
legislazione vigente, con l’indicazione espressa delle norme di
legge eventualmente derogate e dei motivi della deroga, nonch� con
l’indicazione di eventuali atti amministrativi o giurisdizionali
intervenuti
 
Art. 42, c. 1, lett. b), d.lgs. n.
33/2013
Termini temporali eventualmente fissati
per l’esercizio dei poteri di adozione dei provvedimenti
straordinari
 
Art. 42, c. 1, lett. c), d.lgs. n.
33/2013
Costo previsto degli interventi e costo
effettivo sostenuto dall’amministrazione
 
Altri contenuti  Prevenzione della Corruzione Art. 10, c. 8, lett. a), d.lgs. n.
33/2013


Piano triennale per la prevenzione della corruzione e della
trasparenza
Piano triennale per la prevenzione
della corruzione e della trasparenza e suoi allegati, le misure
integrative di prevenzione della corruzione individuate ai sensi
dell�articolo 1,comma 2-bis della
legge n. 190 del 2012, (MOG 231)
 
Art. 1, c. 8, l. n. 190/2012, Art. 43,
c. 1, d.lgs. n. 33/2013


Responsabile della prevenzione della corruzione e della trasparenza


Affidamenti anno 2015



Affidamenti anno 2016



Affidamenti anno 2017

Responsabile della prevenzione della
corruzione e della trasparenza
 
 

Regolamenti per la prevenzione e la repressione della corruzione e
dell’illegalit�
Regolamenti per la prevenzione e la
repressione della corruzione e dell’illegalit� (laddove adottati)
 
Art. 1, c. 14, l. n. 190/2012

Relazione del responsabile della prevenzione della corruzione e
della trasparenza 
Relazione del responsabile della
prevenzione della corruzione recante i risultati dell�attivit�
svolta (entro il 15 dicembre di ogni anno)
 
Art. 1, c. 3, l. n. 190/2012

Provvedimenti adottati dall’A.N.AC. ed atti di adeguamento a tali
provvedimenti 
Provvedimenti adottati dall’A.N.AC. ed
atti di adeguamento a tali provvedimenti in materia di vigilanza e
controllo nell’anticorruzione
 
Art. 18, c. 5, d.lgs. n. 39/2013

Atti di accertamento delle violazioni 
Atti di accertamento delle violazioni
delle disposizioni  di cui al d.lgs. n. 39/2013
 
Altri contenuti  Accesso civico Art. 5, c. 1, d.lgs. n. 33/2013 / Art.
2, c. 9-bis, l. 241/90


Accesso civico "semplice"concernente dati, documenti e informazioni
soggetti a pubblicazione obbligatoria
Nome del Responsabile della prevenzione
della corruzione e della trasparenza cui � presentata la richiesta
di accesso civico, nonch� modalit� per l’esercizio di tale diritto,
con indicazione dei recapiti telefonici e delle caselle di posta
elettronica istituzionale e nome del titolare del potere
sostitutivo, attivabile nei casi di ritardo o mancata risposta, con
indicazione dei recapiti telefonici e delle caselle di posta
elettronica istituzionale
 
Art. 5, c. 2, d.lgs. n. 33/2013

Accesso civico "generalizzato" concernente dati e documenti
ulteriori
Nomi Uffici competenti cui � presentata
la richiesta di accesso civico, nonch� modalit� per l’esercizio di
tale diritto, con indicazione dei recapiti telefonici e delle
caselle di posta elettronica istituzionale
 
Linee guida Anac FOIA (del. 1309/2016)

Registro degli accessi 
Elenco delle richieste di accesso
(atti, civico e generalizzato) con indicazione dell�oggetto e della
data della richiesta nonch� del relativo esito con la data della
decisione
 
Altri contenuti Accessibilit� e Catalogo dei dati,
metadati e banche dati
Art. 53, c. 1 bis, d.lgs. 82/2005
modificato dall�art. 43 del d.lgs. 179/16 

Catalogo dei dati, metadati e delle banche
dati
   
Art. 53, c. 1,  bis, d.lgs. 82/2005

Regolamenti
Regolamenti che disciplinano
l’esercizio della facolt� di accesso telematico e il riutilizzo dei
dati, fatti salvi i dati presenti in Anagrafe tributaria
 
Art. 9, c. 7, d.l. n. 179/2012
convertito con modificazioni dalla L. 17 dicembre 2012, n. 221 

Obiettivi di accessibilit�

 

Obiettivi di accessibilit� dei soggetti
disabili agli strumenti informatici per l’anno corrente (entro il 31
marzo di ogni anno) e lo stato di attuazione del "piano per
l’utilizzo del telelavoro" nella propria organizzazione
 
Altri contenuti Dati ulteriori Art. 7-bis, c. 3, d.lgs. n. 33/2013
Art. 1, c. 9, lett. f), l. n. 190/2012

Dati ulteriori

 

Dati, informazioni e documenti
ulteriori che le pubbliche amministrazioni non hanno l’obbligo di
pubblicare ai sensi della normativa vigente e che non sono
riconducibili alle sottosezioni indicate
 
Bandi di gara e contratti
(griglia aggiornata)

Dati ulteriori
Art. 1, c. 32, l. n. 190/2012 Art. 37, c. 1, lett. a) d.lgs. n.
33/2013; Art. 4 delib. Anac n. 39/2016
 

 


(Pubbl. 01)  Informazioni sulle singole procedure
Codice Identificativo Gara (CIG)/SmartCIG, struttura proponente,
oggetto del bando, procedura di scelta del contraente, elenco degli
operatori invitati a presentare offerte/numero di offerenti che
hanno partecipato al procedimento, aggiudicatario, importo di
aggiudicazione, tempi di completamento dell’opera servizio o
fornitura, importo delle somme liquidate
 
Tabelle riassuntive rese liberamente scaricabili in un formato
digitale standard aperto con informazioni sui contratti relative
all’anno precedente
(nello specifico: Codice Identificativo Gara (CIG)/smartCIG,
struttura proponente, oggetto del bando, procedura di scelta del
contraente, elenco degli operatori invitati a presentare
offerte/numero di offerenti che hanno partecipato al procedimento,
aggiudicatario, importo di aggiudicazione, tempi di completamento
dell’opera servizio o fornitura, importo delle somme liquidate)
 
Art. 37, c. 1, lett. b) d.lgs. n. 33/2013; Artt. 21, c. 7, e 29, c.
1, d.lgs. n. 50/2016
D.M. MIT 14/2018, art. 5, commi 8 e 10 e art. 7, commi 4 e 10

(Pubbl. 02) Atti relativi alla programmazione di lavori, opere,
servizi e forniture
Programma biennale degli acquisti di beni e servizi, programma
triennale dei lavori pubblici e relativi aggiornamenti annuali

Comunicazione della mancata redazione del programma triennale dei
lavori pubblici per assenza di lavori e comunicazione della mancata
redazione del programma biennale degli acquisti di beni e servizi
per assenza di acquisti (D.M. MIT 14/2018, art. 5, co. 8 e art. 7,
co. 4)

Modifiche al programma triennale dei lavori pubblici e al programma
biennale degli acquisti di beni e servizi (D.M. MIT 14/2018, art. 5,
co. 10 e art. 7, co. 10)

 
Art. 37, c. 1, lett. b) d.lgs. n. 33/2013 e art. 29, c. 1, d.lgs. n.
50/2016;
DPCM n. 76/2018

(Pubbl. 03 ) Trasparenza nella partecipazione di portatori di
interessi e dibattito pubblico
Progetti di fattibilit� relativi alle grandi opere infrastrutturali
e di architettura di rilevanza sociale, aventi impatto
sull’ambiente, sulle citt� e sull’assetto del territorio, nonch� gli
esiti della consultazione pubblica, comprensivi dei resoconti degli
incontri e dei dibattiti con i portatori di interesse. I contributi
e i resoconti sono pubblicati, con pari evidenza, unitamente ai
documenti predisposti dall’amministrazione e relativi agli stessi
lavori (art. 22, c. 1)

Informazioni previste dal D.P.C.M. n. 76/2018 "Regolamento recante
modalit� di svolgimento, tipologie e soglie dimensionali delle opere
sottoposte a dibattito pubblico"

 
Art. 37, c. 1, lett. b) d.lgs. n. 33/2013 e art. 29, c. 1, d.lgs. n.
50/2016

(Pubbl. 04 ) Avvisi di preinformazione
SETTORI ORDINARI
Avvisi di preinformazione per i settori ordinari di cui all�art. 70,
co. 1, d.lgs. 50/2016

SETTORI SPECIALI
Avvisi periodici indicativi per i settori speciali di cui all�art.
127, co. 2, d.lgs. 50/2016

 
Art. 37, c. 1, lett. b) d.lgs. n. 33/2013 e art. 29, c. 1, d.lgs. n.
50/2016

(Pubbl. 05 ) Delibera a contrarre
Delibera a contrarre o atto equivalente
 
 
Art. 37, c. 1, lett. b) d.lgs. n. 33/2013 e art. 29, c. 1, d.lgs. n.
50/2016, d.m. MIT 2.12.2016

(Pubbl. 06 ) Avvisi e bandi
SETTORI ORDINARI-SOTTOSOGLIA
Avviso di indagini di mercato (art. 36, c. 7 e Linee guida ANAC n.4)
Bandi ed avvisi (art. 36, c. 9)
Avviso di costituzione elenco operatori economici e pubblicazione
elenco (art. 36, c. 7 e Linee guida ANAC)
Determina a contrarre ex art. 32, c. 2, con riferimento alle ipotesi
ex art. 36, c. 2, lettere a) e b)
SETTORI ORDINARI- SOPRASOGLIA
Avviso di preinformazione per l’indizione di una gara per procedure
ristrette e procedure competitive con negoziazione (amministrazioni
subcentrali)
(art. 70, c. 2 e 3)
Bandi ed avvisi (art. 73, c. 1 e 4)
Bandi di gara o avvisi di preinformazione per appalti di servizi di
cui all’allegato IX (art. 142, c. 1)
Bandi di concorso per concorsi di progettazione (art. 153)
Bando per il concorso di idee (art. 156)
SETTORI SPECIALI
Bandi e avvisi (art. 127, c. 1)
Per procedure ristrette e negoziate- Avviso periodico indicativo
(art. 127, c. 3)
Avviso sull’esistenza di un sistema di qualificazione (art. 128, c.
1)
Bandi di gara e avvisi (art. 129, c. 1 )
Per i servizi sociali e altri servizi specifici- Avviso di gara,
avviso periodico indicativo, avviso sull’esistenza di un sistema di
qualificazione (art. 140, c. 1)
Per i concorsi di progettazione e di idee – Bando (art. 141, c. 3)

SPONSORIZZAZIONI
Avviso con cui si rende nota la ricerca di sponsor o l’avvenuto
ricevimento di una proposta di sponsorizzazione indicando
sinteticamente il contenuto del contratto proposto (art. 19, c. 1)
 
 
Art. 48, c. 3, d.l. 77/2021
(Pubbl. 07 ) Procedure negoziate afferenti agli investimenti
pubblici finanziati, in tutto o in parte, con le risorse previste
dal PNRR e dal PNC e dai programmi cofinanziati dai fondi
strutturali dell’Unione europea
Evidenza dell’avvio delle procedure negoziata (art. 63 e art.125)
ove le S.A. vi ricorrono quando, per ragioni di estrema urgenza
derivanti da circostanze imprevedibili, non imputabili alla stazione
appaltante, l’applicazione dei termini, anche abbreviati, previsti
dalle procedure ordinarie pu� compromettere la realizzazione degli
obiettivi o il rispetto dei tempi di attuazione di cui al PNRR
nonch� al PNC e ai programmi cofinanziati dai fondi strutturali
dell’Unione Europea
 
Art. 37, c. 1, lett. b) d.lgs. n. 33/2013 e art. 29, c. 1, d.lgs. n.
50/2016

(Pubbl. 08 ) Commissione giudicatrice
Composizione della commissione giudicatrice, curricula dei suoi
componenti.
 
Art. 37, c. 1, lett. b) d.lgs. n. 33/2013 e art. 29, c. 1, d.lgs. n.
50/2016

(Pubbl. 09 ) Avvisi relativi all’esito della procedura
SETTORI ORDINARI- SOTTOSOGLIA
Avviso sui risultati della procedura di affidamento con
l’indicazione dei soggetti invitati (art. 36, c. 2, lett. b), c),
c-bis). Per le ipotesi di cui all’art. 36, c. 2, lett. b) tranne nei
casi in cui si procede ad affidamento diretto tramite determina a
contrarre ex articolo 32, c. 2
Pubblicazione facoltativa dell’avviso di aggiudicazione di cui
all’art. 36, co. 2, lett. a) tranne nei casi in cui si procede ai
sensi dell’art. 32, co. 2

SETTORI ORDINARI-SOPRASOGLIA
Avviso di appalto aggiudicato (art. 98)
Avviso di aggiudicazione degli appalti di servizi di cui
all’allegato IX eventualmente raggruppati su base trimestrale (art.
142, c. 3)
Avviso sui risultati del concorso di progettazione (art. 153, c. 2)

SETTORI SPECIALI
Avviso relativo agli appalti aggiudicati (art. 129, c. 2 e art. 130)

Avviso di aggiudicazione degli appalti di servizi sociali e di altri
servizi specifici eventualmente raggruppati su base trimestrale
(art. 140, c. 3)
Avviso sui risultati del concorso di progettazione (art. 141, c. 2)
 

 
d.l. 76, art. 1, co. 2, lett. a) (applicabile temporaneamente)
(Pubbl. 10 ) Avviso sui risultati della procedura di affidamento
diretto (ove la determina a contrarre o atto equivalente sia
adottato entro il 30.6.2023)
Per gli affidamenti diretti per lavori di importo inferiore a
150.000 euro e per servizi e forniture, ivi compresi i servizi di
ingegneria e architettura e l’attivit� di progettazione, di importo
inferiore a 139.000 euro: pubblicazione dell’avviso sui risultati
della procedura di affidamento con l’indicazione dei soggetti
invitati (non obbligatoria per affidamenti inferiori ad euro 40.000)
 
d.l. 76, art. 1, co. 1, lett. b) (applicabile temporaneamente)
(Pubbl. 11 ) Avviso di avvio della procedura e avviso sui risultati
della aggiudicazione di procedure negoziate senza bando (ove la
determina a contrarre o atto equivalente sia adottato entro il
30.6.2023)
Per l’affidamento di servizi e forniture, ivi compresi i servizi di
ingegneria e architettura e l’attivita’ di progettazione, di importo
pari o superiore a 139.000 euro e fino alle soglie comunitarie e di
lavori di importo pari o superiore a 150.000 euro e inferiore a un
milione di euro: pubblicazione di un avviso che evidenzia l’avvio
della procedura negoziata e di un avviso sui risultati della
procedura di affidamento con l’indicazione dei soggetti invitati
 
Art. 37, c. 1, lett. b) d.lgs. n. 33/2013 e art. 29, c. 1, d.lgs. n.
50/2016

(Pubbl. 12 ) Verbali delle
commissioni di gara
Verbali delle commissioni di gara (fatte salve le esigenze di
riservatezza ai sensi dell’art. 53, ovvero dei documenti secretati
ai sensi dell’art. 162 e nel rispetto dei limiti previsti in via
generale dal d.lgs. n. 196/2003 e ss.mm.ii. in materia di dati
personali.
 
Art. 47, c.2, 3, 9, d.l. 77/2021 e art. 29, co. 1, d.lgs. 50/2016
(Pubbl. 13 ) Pari opportunit� e inclusione lavorativa nei contratti
pubblici, nel PNRR e nel PNC
Copia dell’ultimo rapporto sulla situazione del personale maschile e
femminile prodotto al momento della presentazione della domanda di
partecipazione o dell’offerta da parte degli operatori economici
tenuti, ai sensi dell’art. 46, del d.lgs. n. 198/2006 alla sua
redazione (operatori che occupano oltre 50 dipendenti)(art. 47, c.
2, d.l. 77/2021)
 
Art. 37, c. 1, lett. b) d.lgs. n. 33/2013 e art. 29, c. 1, d.lgs. n.
50/2016

(Pubbl. 14 ) Contratti
Solo per gli affidamenti sopra soglia e per quelli finanziati con
risorse PNRR e fondi strutturali, testo dei contratti e dei
successivi accordi modificativi e/o interpretativi degli stessi
(fatte salve le esigenze di riservatezza ai sensi dell’art. 53,
ovvero dei documenti secretati ai sensi dell’art. 162 e nel rispetto
dei limiti previsti in via generale dal d.lgs. n. 196/2003 e
ss.mm.ii. in materia di dati personali).
 
D.l. 76/2020, art. 6
Art. 29, co. 1, d.lgs. 50/2016
 

(Pubbl. 15 ) Collegi consultivi tecnici

Composizione del CCT, curricula e compenso dei componenti.
 
Art. 47, c.2, 3, 9, d.l. 77/2021 e art. 29, co. 1, d.lgs. 50/2016
(Pubbl. 16 ) Pari opportunit� e inclusione lavorativa nei contratti
pubblici, nel PNRR e nel PNC

Relazione di genere sulla situazione del personale maschile e
femminile consegnata, entro sei mesi dalla conclusione del
contratto, alla S.A. dagli operatori economici che occupano un
numero pari o superiore a quindici dipendenti (art. 47, c. 3, d.l.
77/2021)
 
Art. 47, co. 3-bis e co. 9, d.l. 77/2021 e art. 29, co. 1, d.lgs.
50/2016
Pubblicazione da parte della S.A. della certificazione di cui
all’articolo 17 della legge 12 marzo 1999, n. 68 e della relazione
relativa all’assolvimento degli obblighi di cui alla medesima legge
e alle eventuali sanzioni e provvedimenti disposti a carico
dell’operatore economoi nel triennio antecedente la data di scadenza
di presentazione delle offerte e consegnati alla S.A. entro sei mesi
dalla conclusione del contratto (per gli operatori economici che
occupano un numero pari o superiore a quindici dipendenti)
 
Art. 37, c. 1, lett. b) d.lgs. n. 33/2013 e art. 29, c. 1, d.lgs. n.
50/2016

(Pubbl. 17 ) Fase esecutiva
Fatte salve le esigenze di riservatezza ai sensi dell’art. 53,
ovvero dei documenti secretati ai sensi dell’art. 162 del d.lgs.
50/2016, i provvedimenti di approvazione ed autorizzazione relativi
a:
– modifiche soggettive
– varianti
– proroghe
– rinnovi
– quinto d�obbligo
– subappalti (in caso di assenza del provvedimento di
autorizzazione, pubblicazione del nominativo del subappaltatore,
dell�importo e dell�oggetto del contratto di subappalto).
Certificato di collaudo o regolare esecuzione
Certificato di verifica conformit�
Accordi bonari e transazioni
Atti di nomina del: direttore dei lavori/direttore
dell’esecuzione/componenti delle commissione di collaudo
 
 
Art. 37, c. 1, lett. b) d.lgs. n. 33/2013 e art. 29, c. 1, d.lgs. n.
50/2016

(Pubbl. 18 ) Resoconti della gestione finanziaria dei contratti al
termine della loro esecuzione
Resoconti della gestione finanziaria dei contratti al termine della
loro esecuzione.
Il resoconto deve contenere, per ogni singolo contratto, almeno i
seguenti dati: data di inizio e conclusione dell’esecuzione, importo
del contratto, importo complessivo liquidato, importo complessivo
dello scostamento, ove si sia verificato (scostamento positivo o
negativo).
 
Art. 37, c. 1, lett. b) d.lgs. n. 33/2013 e art. 29, c. 1, d.lgs. n.
50/2016;

(Pubbl. 19 ) Concessioni e partenariato pubblico privato
Tutti gli obblighi di pubblicazione elencati nel presente allegato
sono applicabili anche ai contratti di concessione e di partenariato
pubblico privato, in quanto compatibili, ai sensi degli artt. 29,
164, 179 del d.lgs. 50/2016.
Con riferimento agli avvisi e ai bandi si richiamano inoltre:

Bando di concessione, invito a presentare offerte (art. 164, c. 2,
che rinvia alle disposizioni contenute nella parte I e II del d.lgs.
50/2016 anche relativamente alle modalit� di pubblicazione e
redazione dei bandi e degli avvisi )

Nuovo invito a presentare offerte a seguito della modifica
dell�ordine di importanza dei criteri di aggiudicazione (art. 173,
c. 3)

Nuovo bando di concessione a seguito della modifica dell�ordine di
importanza dei criteri di aggiudicazione (art. 173, c. 3)

Bando di gara relativo alla finanza di progetto (art. 183, c. 2)

Bando di gara relativo alla locazione finanziaria di opere pubbliche
o di pubblica utilit� (art. 187)

Bando di gara relativo al contratto di disponibilit� (art. 188, c.
3)

 
Art. 37, c. 1, lett. b) d.lgs. n. 33/2013 e art. 29, c. 1, d.lgs. n.
50/2016

(Pubbl. 20 ) Affidamenti diretti di lavori, servizi e forniture di
somma urgenza e di protezione civile
Gli atti relativi agli affidamenti diretti di lavori, servizi e
forniture di somma urgenza e di protezione civile, con specifica
dell�affidatario, delle modalit� della scelta e delle motivazioni
che non hanno consentito il ricorso alle procedure ordinarie (art.
163, c. 10)
 
Art. 37, c. 1, lett. b) d.lgs. n. 33/2013 e art. 29, c. 1, d.lgs. n.
50/2016;

(Pubbl. 21 ) Affidamenti in house
Tutti gli atti connessi agli affidamenti in house in formato open
data di appalti pubblici e contratti di concessione tra enti
nell’ambito del settore pubblico (art. 192, c. 1 e 3)
 
Art. 90, c. 10, dlgs n. 50/2016
(Pubbl. 22 ) Elenchi ufficiali di operatori economici riconosciuti e
certificazioni
Obbligo previsto per i soli enti gestiscono gli elenchi e per gli
organismi di certificazione

Elenco degli operatori economici iscritti in un elenco ufficiale
(art. 90, c. 10, dlgs n. 50/2016)
Elenco degli operatori economici in possesso del certificato
rilasciato dal competente organismo di certificazione (art. 90, c.
10, dlgs n. 50/2016)

 
Art. 11, co. 2-quater, l. n. 3/2003, introdotto dall�art. 41, co. 1,
d.l. n. 76/2020.
(Pubbl. 23 ) Progetti di investimento pubblico Obbligo previsto per i soggetti titolari di progetti di investimento
pubblico

Elenco dei progetti finanziati, con indicazione del CUP, importo
totale del finanziamento, le fonti finanziarie, la data di avvio del
progetto e lo stato di attuazione finanziario e procedurale

 
       

Consulta:
ALLEGATO 1)
SEZIONE "AMMINISTRAZIONE TRASPARENTE" – ELENCO DEGLI OBBLIGHI DI
PUBBLICAZIONE

Pagina aggiornata il 16/05/2025

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